Ogni giorno in Italia vengono emesse un milione e mezzo di tonnellate di CO2. Una situazione in cui sono implicate le industrie, il sistema dei trasporti, gli edifici, le centrali elettriche e anche il nostro stile di vita. Ma le industrie devono continuare a produrre, i trasporti a trasportare e noi a vivere. Esistono però delle soluzioni, dei metodi innovativi e convenienti, delle tecnologie appropriate per migliorare l'impatto delle nostre attività.
AzzeroCO2 è una società di consulenza energetico-ambientale creata da Legambiente, Kyoto Club e Ambiente Italia. Accreditata come ESCo (Energy Service Company), definisce strategie di efficienza energetica, promuove fonti rinnovabili, mobilità sostenibile, gestione virtuosa dei rifiuti e offre supporto nella scelta dei materiali. Inoltre, AzzeroCO2 compensa le emissioni associate a una particolare attività tramite l'acquisto di crediti provenienti da progetti in Italia e all'estero.
AzzeroCO2 supporta il cliente nel dare visibilità allo sforzo intrapreso per la riduzione delle emissioni di CO2.
Tra le altre attività, AzzeroCO2 svolge un'analisi dettagliata delle emissioni di CO2 associate a una struttura, alla realizzazione di un evento, al ciclo di vita di un prodotto, all'offerta di un servizio.

L'effetto serra è dovuto alla presenza nell'aria di alcuni gas, come il vapore acqueo, il metano, l'ossido di azoto, l'ozono, il biossido di carbonio (CO2) e i clorofluorocarburi (CFC). Questi gas formano un filtro permeabile ad alcuni raggi solari, ma nello stesso tempo trattengono parte del calore irradiato dalla superficie della terra, contribuendo a mantenere calda l'atmosfera terrestre.
Purtroppo però, negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un aumento imprevedibile della concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera. Le conseguenze dell'incremento di concentrazione di CO2 sulla stabilità del nostro clima possono essere devastanti: infatti la terra si sta riscaldando ad una velocità mai registrata prima.

Le emissioni di CO2 vengono compensate tramite l'acquisto di crediti sul mercato volontario generati da interventi di forestazione o dalla generazione di energia da fonti rinnovabili.
INTERVENTI DI FORESTAZIONE
Durante il suo ciclo di vita un albero assorbe tra i 500 e 1.000 kg di CO2. Gli interventi di forestazione generano crediti di CO2 sul mercato volontario in seguito alla certificazione di un ente terzo. Ad oggi AzzeroCO2 ha piantato circa 100.000 mq di nuove foreste in Italia.
GENERAZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
Una famiglia media italiana (composta da 4 persone) consuma circa 4.000 kWh all'anno; un impianto solare fotovoltaico base (conseguentemente dimensionato con una potenza di 3 kWp) è capace di produrre, al centro Italia, fino a 4.000 kWh all'anno, con la mancata emissione di circa 2.000 kgCO2.
CALCOLO DELLA CO2
La metodologia per la valutazione della carbon footprint, detta anche inventario delle emissioni di CO2eq, predisposta e utilizzata da AzzeroCO2 è conforme alla norma UNI EN ISO 14064 - 1: 2012 ed è stata certificata da RINA Services S.p.A.

Licenza Creative Commons   Le Schede Tecniche di Proitaca Srl sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.