CREA UN NUOVO ACCOUNT

Protocollo ITACA

Il Protocollo ITACA è uno strumento tecnico adottato dalle Regioni per la valutazione del grado di sostenibilità energetico ambientale delle costruzioni.
Proitaca è il software di calcolo gratuito per la redazione del Protocollo ITACA UNI/PdR 13:2015, il Protocollo ITACA Nazionale 2011 e dei Protocolli ITACA regionali.

Il Protocollo ITACA è allineato alle nuove norme tecniche UNI in materia di energia (serie UNI 11300) e comfort ed alle "Linee Guida nazionali per la certificazione energetica", negli ultimi anni ha avuto applicazione in diverse Regioni nell'ambito di diversi programmi di incentivazione rivolti al social housing (Programma Casa) e all'edilizia privata (Piano Casa), ovvero, attraverso l'applicazione di specifiche normative regionali in materia di edilizia sostenibile, permettendo di acquisire un'esperienza pratica che ha consentito di migliorare alcune metodologie di calcolo.

Il Protocollo ITACA è disponibile per le seguenti destinazioni d'uso:
- Residenziale
- Uffici
- Edifici Commerciali
- Edifici Industriali
- Edifici Scolastici
per le tipologie d'intervento:
- Nuova Costruzione
- Ristrutturazione.


Abbiamo realizzato questo sistema di automazione delle procedure di calcolo per contribuire alla divulgazione delle buone pratiche della progettazione, speriamo, sempre più sostenibile.

Buon lavoro.


Registrati subito per accedere al sistema >