CREA UN NUOVO ACCOUNT

PROITACA

Proitaca è un software di calcolo gratuito per la redazione del Protocollo ITACA Nazionale 2011.

Il Protocollo ITACA 2011 è allineato alle nuove norme tecniche UNI in materia di energia (serie UNI 11300) e comfort ed alle "Linee Guida nazionali per la certificazione energetica", negli ultimi anni ha avuto applicazione in diverse Regioni nell'ambito di diversi programmi di incentivazione rivolti al social housing (Programma Casa) e all'edilizia privata (Piano Casa), ovvero, attraverso l'applicazione di specifiche normative regionali in materia di edilizia sostenibile, permettendo di acquisire un'esperienza pratica che ha consentito di migliorare alcune metodologie di calcolo.
Nel Protocollo ITACA 2011 è prevista un'articolazione del punteggio di valutazione secondo tre valori. È presente un punteggio relativo alla qualità della localizzazione, che prescinde dalle scelte progettuali, e uno relativo alla qualità della costruzione. La combinazione dei due punteggi esprime quello complessivo della costruzione.
Il Protocollo ITACA 2011 è una sintesi del Protocollo sintetico e di quello completo 2009, prevede 34 criteri (tematiche di valutazione) rispetto ai 49 del 2009, per coniugare l'esigenza di un'agile applicazione con il valore scientifico della valutazione.

Il Protocollo ITACA Nazionale 2011 è disponibile per le destinazioni d'uso:
- Residenziale
- Uffici
- Edifici Commerciali
- Edifici Industriali
- Edifici Scolastici
per le tipologie d'intervento:
- Nuova Costruzione
- Ristrutturazione.

Registrati subito per ottenere l'accesso al sistema!

Abbiamo realizzato questo sistema di automazione delle procedure di calcolo per contribuire alla divulgazione delle buone pratiche della progettazione, speriamo, sempre più sostenibile.


Buon lavoro.